Bali
Storia e Turismo
Prefisso telefonico da comporre per chiamare dall’Italia in Indonesia 0062. Prefisso telefonico da comporre per chiamare dall’Indonesia all’Italia 0039. Isola dell’Indonesia situata tra Giava e Lombok, che insieme ad altri isolotti minori costituisce la provincia di Bali, sottoposta fin dal 1284 alla dominazione di vari regni, è stata conquistata prima dagli olandesi e successivamente dai giapponesi per poi tornare nel 1945 sotto il controllo dell’Olanda; solo nel 1949 Bali è divenuta parte della Repubblica Indonesiana dopo quattro anni di lotta per l’indipendenza. Oggi l’isola nel suo complesso di popoli, culture e linguaggi diversi si presenta come un paradiso tropicale dove le risaie a terrazza, che si trovano lungo i fianchi delle colline, diradano lasciando spazio a lussureggianti giungle tropicali, a lunghe spiagge di sabbia bianca fino alle calde acque turchesi.Posta tre due oceani e due continenti, l’Indonesia nel complesso, è caratterizzata da un clima di tipo equatoriale, con temperature elevate durante tutto l’anno (circa 27 gradi), e precipitazioni abbondanti.. I monsoni condizionano notevolmente il clima e soprattutto l’andamento delle precipitazioni che si concentrano prevalentemente durante i mesi che vanno da Novembre a Maggio ed in particolare durante il mese di Febbraio. Le condizioni climatiche favoriscono una vegetazione molto varia, dove prevale una fitta foresta fluviale che si alterna ad ampie distese savaniche, a radi boschi di querce e a conifere lauracee. L’Indonesia, abitata fin da epoca remota, è costituita da circa venti gruppi etnici; la maggioranza della popolazione è indonesiana, forti minoranze sono invece costituite da cinesi, indiani, arabi ed Europei; la lingua ufficiale è il banasa Indonesia di ceppo malese, la religione maggiormente diffusa è quella musulmana, anche se vi sono minoranze cristiane, l’unita’ monetaria è la rupa indonesiana.
Da Visitare
Bali è una splendida isola dell’Indonesia, situata tra quelle di Giava e di Lombok. Bali è la più importante meta turistica indonesiana per via delle sue meravigliose spiagge ma anche, se non soprattutto, per i sui templi, che contribuiscono a dare all’isola un grande fascino spirituale. Il simbolo di Bali è il Tempio Besakih. È quello più importante tanto da essere chiamato “Tempio Madre”; è situato sulle pendici del Gunung Agung ovvero la Montagna Sacra. Non si tratta di un tempio solo ma di un complesso di templi tra loro connessi. Bali è appunto l’isola dei Templi. Oltre al Tempio Madre ce ne sono svariati tra cui il Tempio Pura Luhur Watu, creato per adorare gli spiriti del mare; soltanto i fedeli Hindu possono accedere al Santuario interno che si estende sul mare. Un altro tempio bellissimo è quello di Uluwatu. Inoltre non si può andare a Bali e non andare al Tanat
Lot, il Tempio più famoso e spirituale di Bali tanto sul finire della giornata è sempre molto affollato. Se la marea è bassa è possibile raggiungerlo a piedi mentre se la marea è alta lo si può vedere dalla riva. Molto suggestive sono le spiagge di Bali tra cui spicca la spiaggia di Kuta che, contraddistinta da sabbia bianca e fine, è meta prediletta dei surfisti. Per chi vuole fuggire dalla folla, c’è la spiagga di Padan Padang, molto raccolta e seminascosta, raggiungibile soltanto attraverso un sentiero. Inoltre, da non perdere le spiagge di Jimbaran Bay e la Lovina Beach. Un punto di attrazione che si trova al centro del’isola sono le famose risaie disposte su terrazze immerse nella vegetazione. Ce ne sono molte nella zona di Ubud: vero e proprio centro storico e culturale. Per gli amanti dello shopping a Nusa Dua, zona turistica e vicina all’aeroporto, è presente un centro commerciale, mentre per gli amanti dei mercatini c’è sicuramente il Mercato del Denpansar, ricco di profumi e colori. La vita notturna a Bali si concentra nelle affollatissime strade di
Kuta, il luogo più. Gran parte dei locali notturni è gratuita o comunque molto economica!Un piatto tipico delizioso è il Babi guling, a base di maialino allo spiedo ripieno di curcuma. Il vero cibo balinese lo si può gustare nei tanti warung disposti lungo le strade. Inoltre Bali è famosa per il caratteristico tipo di caffè, molto caro nel resto del mondo. Si tratta del Kopi Luwac ma non è detto che tutti siano disposti a berlo!Per gli amanti della natura, da non perdere la Foresta delle Scimmie, situata a Ubud e ricca di verde! Menjangan, invece, fa parte del Parco nazionale di Bali Barat, e vi si trovano tre templi induisti, in un ambiente molto ben conservato sia per l’aspetto naturalistico che per quello storico. Per spostarsi a Bali la soluzione migliore è quella di noleggiare un automobile oppure, nelle zone di mare, uno scooter.
Monumenti ed edifici storici
Pura Luhur Watu
Pura Luhur Watu è un particolare tempio della zona di Bali, per il paesaggio che lo circonda come un gioiello incastonato nel lago vulcanico. Si raggiunge tranquillamente in giornata da Kuta ma varrebbe la pena soggiornare nelle vicinanze a scoprire il vulcano, dal quale si può ammirare un meraviglioso panorama
Tanah Lot
Un tempio induista di sicuro fascino e senza dubbio una delle attrazioni più famose di Bali è il Tanah Lot, costruito su una roccia lungo le rive dell’Oceano Indiano. Il tempio si inserisce perfettamente nella scarna roccia quasi a diventare parte integrante con essa, a tal punto che molti turisti sono spinti a visitare questo sito non tanto per la sacralità del tempio stesso quanto per la bellezza naturalistica del luogo circondato dalle acque oceaniche si infrangono contro la roccia. Visitare il tempio durante il tramonto sarà uno spettacolo davvero incredibile.
Tempio Madre
Tempio principale dell’isola che raccoglie tutti i templi delle varie caste. Se si ha fortuna (ce ne vuole tantissima) si vedrà anche sullo sfondo il grande vulcano. Fatevi accompagnare da una guida, non quelle presenti all’ingresso che tenteranno solo di spillarvi denaro. Assaporate la maestosità e sacralità del luogo in rapporto alla religione Balinese.
Uluwatu
Il tempio di Uluwatu, uno dei più belli tra quelli che si possono ammirare sull’isola di Bali, è sito su una scogliera che si affaccia sull’oceano Indiano. Nel tempio si può, anzi si deve, ammirare il bellissimo altare dedicato alla dea del mare. Da non perdere anche la possibilità di assistere a un bellissimo tramonto se lo si visita di sera.
Attrazioni
Risaie
Le Risaie sono costruite a scaloni e se ne possono trovare di diverse dimensioni. Si trovano maggiormente all’interno dell’isola piuttosto che verso la costa. Una in particolare la si può visitare nei dintorni di Ubud. il paesaggio che creano è molto affascinante ma purtroppo stanno pian piano scomparendo.
La foresta delle scimmie
Visitando questa foresta, che si trova a Ubud, sull’isola di Bali, si è praticamente a contatto con le scimmie; non sarebbe raro se all’improvviso una di loro vi salisse sulle spalle… Per questo motivo, fate estrema attenzione agli occhiali da sole, ai fermagli e alle catenine che avete con voi: potrebbero portarveli via senza darvi il tempo di rendervene conto…
Nusa Dua
Bella zona, per avvicinarsi ai siti però c’è molto traffico. Nusa Dua è considerata la zona a maggiore vocazione turistica di Bali, anche in virtù del fatto che è facilmente raggiungibile dall’aeroporto e che si trova non lontana dai templi. Rimane nel sud di Bali, proprio vicino all’aeroporto.
Gunung Agung
Il Monte Agung è un vulcano attivo alto circa 3000 metri. Il suo profilo conico caratteristico domina il paesaggio orientale dell’isola di Bali. Il vulcano è un luogo sacro per gli abitanti dell’isola: le abitazioni, i templi e addirittura i letti sono orientati in direzione dell’Agung, sulla cui sommità si crede vivano gli spiriti degli antenati. Il sentiero che conduce fino alla sommità del vulcano e all’immenso cratere dura circa 3/4 ore, consigliato solo a chi è in buone condizioni fisiche.
Tabanan
E’ un luogo incantato, lontano dal caos e dalla folla, immerso nella natura e vicino alle famose terrazze di risaie tipiche di Bali. Consiglio, in particolare, di alloggiare a Luku Villa, poche ville immerse nella foresta, con piscina privata, un paradiso a prezzi più che accessibili.
Spiagge
La spiaggia di Kuta
E’ la spiaggia più famosa di Bali, nota come meta dei surfisti. E’ sicuramente il posto più turistico di Bali e rappresenta l’altra faccia di un isola densa di spiritualità. Sulla spiaggia di Kuta si può trovare e fare di tutto, mangiare, prendere un lezione di surf, farsi fare un massaggio acquistare qualunque tipo di merce. Sulla spiaggia si affacciano alberghi e ristoranti. Il mare presenta onde spettacolari, ma l’impressione generale è che in realtà chi davvero ama il surf vada da un’altra parte e di fatto kuta rimanga
solo un posto per turisti. Personalmente non mi sono sentita di aspettare la sera per cenare in riva al mare, soprattutto dopo aver visto i tarponi sfrecciare tra le bancarelle.
Spiaggia di Padang Padang
Spiaggia piccola e seminascosta, raggiungibile solo attraverso un sentiero non particolarmente comodo, Padang Padang è un angolo di paradiso dell’isola di Bali, nella sua parte meridionale. Una fitta foresta costeggia la spiaggia, stretta e bianchissima, bagnata a sua volta dall’acqua cristallina, inframezzata dagli scogli e non eccessivamente profonda, così da permettere anche ai meno esperti di fare un tuffo.
Lovina Beach
Lovina Beach, letteralmente “amo l’Indonesia” è il nome del bellissimo tratto di costa che va da Tukadmungga a est a Kaliasem a ovest dell’isola. Sebbene Bali non sia propriamente il luogo più adatto ad una vacanza di sole e mare, se desiderate dedicarvi ad una pausa balneare questo è il posto giusto. Una spiaggia lunghissima nera e circondata da una vegetazione lussureggiante fatta solo di palme e cocco. Qui il turismo è meno intenso che altrove e l’acqua chiara e cristallina ospita delfini e
un’interessante fauna marina.
Jimbaran Bay
La spiaggia di Jimbaran Bay si trova subito fuori la città di Kuta. E’ un posto di grande bellezza grazie alla sabbia bianca e il mare azzurro, ma l’attrazione più grande è rappresentata da una lunga fila di piccoli ristoranti all’aperto che servono pesce appena pescato. Se il giorno è molto calmo, la sera questo posto diventa movimentato e molte persone si fermano anche dopo cena ad ammirare le mille piccole luci dei pescherecci nell’oscurità dell’oceano.
Spiagge per il surf
Tra le tante bellezze e risorse con cui Bali attrae ogni anno milioni di turisti, si segnala sicuramente la qualità delle sue spiagge che sono meta degli appassionati di kite surf, questa variante del più comune surf che sta riscuotendo tantissimo successo. Tra male e sport, quindi, anche se non praticate il surf, vale la pena di dare un’occhiata alle spiagge di Uluwatu, Padang Padang, Balangan e le altre nella penisola di Bukit. La forza e la bellezza del mare sono uniche.
Seminyak
Quartiere moderno e ricco di locali notturni, Seminyak può essere definito come il luogo di ritrovo preferito per la vita notturna di Bali. Vi si trovano ristoranti, bar e discoteche
davvero di tutti i tipi, costruiti negli ultimi decenni in uno stile architettonico che ha suscitato grande interesse a livello mondiale, e che ha portato Seminyak a divenire una meta
turistica conosciuta pressoché ovunque
Cucina e vini
Kopi Luwak
Questo particolare caffè, il più caro al mondo (menzionato da Jack Nicholson nel film “Non è mai troppo tardi”), ha un procedimento di torrefazione a dir poco particolare. I chicchi, raccolti da terra tra le piantagioni di caffè, vengono digeriti ed “espulsi” da un piccolo marsupiale, chiamato localmente proprio Luwak, che si ciba solamente dei frutti della pianta del caffè più dolci e maturi. I succhi gastrici che ne favoriscono la digestione creano un processo di fermentazione assolutamente unico tra tutti i caffè, giustificandone il gusto effettivamente diverso, corposo, con sapore d’erbe aromatiche. Per noi è stato un bel souvenir da portare a casa, un digestivo originale per stupire gli
ospiti dopo cena.
Consigli Utili
La cucina indonesiana è molto ricca, ed elaborata influenzata sicuramente dagli influssi dei vari gruppi etnici che si sono avvicendati sul territorio nel corso della storia. Naturalmente la cucina varia da isola a isola, il pesce è il piatto principale anche se vi sono molte alternative; tra i piatti tipici segnaliamo: ravioli al curry, frittelle di germogli di soia fermentati, salsa piccante con scalogno e citronella, riso dolce ripieno, riso al vapore, brodo di pollo, manzo, maiale o anatra, zuppa di trippa di manzo, trippa di
manzo fritta e lingua di manzo in salsa dolce alla noce moscata.
Itinerari e escursioni
Escursioni sui vulcani
Si possono comprare pacchetti per andare sul vulcano di Bali, ma anche a quello di Lombok, che è l’isola di fronte Bali. Ad avere più tempo, si può estendere la vacanza andando a visitare i vulcani dell’isola di Giava.
Menjangan
A nord-est di Bali, poco distanzata dall’isola maggiore, si trova la più piccola e suggestiva isola di Menjangan. Il nome dell’isola, che significa “cerbiatto”, gli fu assegnato dagli abitanti che vedevano gli animali guadare il breve tratto di mare dalle isole circostanti durante la primavera. Attualmente Menjangan fa parte del Parco nazionale di Bali Barat, e vi si trovano tre templi induisti, in un ambiente molto ben conservato sotto il profilo storico e naturalistico.
Tour e visite guidate
Gili Island
Da Bali con una barca veloce in circa 1h e 30min si arriva alle isole Gili. Tre isolette immerse in un mare fantastico. Trawangan è la più giovane e piena di attrattive. Tutto è in
relazione alla grandezza dell’isola: non ci sono mezzi a motore! Le albe ed i tramonti sono paradisiaci e lo snorkeling permette di poter vedere le magnifiche tartarughe marine.
Kintamani
Su un lato della caldera del vulcano Gunung Batur, nell’isola di Bali, sorge il piccolo villaggio di Kintamani. Questo luogo, famoso tra i visitatori, ospita da oltre un millennio i Riti della pace del Pura Tuluk Biyu, ed è stato impiegato nel tempo per accedere alla zona di Gunung Batur dalle restanti parti dell’isola, come una “porta d’accesso” al vulcano
Pura Luhur Batukaru
Costruito nell’XI secolo, ma ricostruito dopo la sua distruzione soltanto nel 1959, il Pura Luhur Batukaru fa parte dei nove Templi direzionali, o kayangan jagat, che si trovano sull’isola di Bali. Grande centro del culto induista, il suo punto più importante è il meru a sette livelli dedicato a Mahadewa, la divinità del monte Batukaru, sul quale appunto è costruito il tempio
Natura e Sport
Incontro con i delfini
È un’esperienza quasi mistica, quasi un’ora in una grande porzione di mare cintata insieme a un delfino e al suo istruttore. È possibile accarezzarlo, ricevere i suoi “baci” e giocare con lui. Da pelle d’oca tanto è emozionante!
Rafting nella foresta
Un’avventura da non perdere per tutti gli amanti della natura e dello sport. Se volete concedervi un momento dedicato all’avventura, che “spezzi” il relax offerto da Bali, ecco la discesa nel fiume che attraversa la foresta incontaminata… adrenalina e paesaggi meravigliosi da ammirare!
Vita notturna
Consigli Utili
La vita notturna sull’isola di Bali è quasi interamente concentrata nella zona di Kuta. Qui si trovano le discoteche per gli amanti della notte e qui ci sono anche i principali locali per chi vuole principali discoteche e i locali all’aperto dove la musica la fa da padrona. A Kuta Beach Road invece ci si può fermare in un lounge bar e sorseggiare un cocktail con vista sull’Oceano. Tra i locali più interessanti, da provare Paddy’s e Skygarden, entrambi a Kuta.
Mercatini
Mercato di Denpasar
Il nome della città di Denpasar significa “accanto al mercato”, e proprio il mercato rappresenta uno dei centri più vivi del posto, tappa quasi obbligata per ogni turista. Il mercato si presenta estremamente colorato, grazie alla presenza di molte bancarelle di piante e fiori, e non è inusuale sentire le voci dei compratori e dei venditori che mercanteggiano sul costo dei prodotti. Si tratta di un mercato vivace ed economico dove è possibile trovare numerosi prodotti, e dalle tipologie estremamente variegate. Qui si può infatti acquistare di tutto: sia oggetti di arte tradizionale balinese – da portare anche a casa come souvenir – che frutta tropicale e spezie aromatiche caratteristihe, oltre che ingredienti tipici della cucina locale.
Cena sulla spiaggia
Assolutamente da fare la cena romantica su di un simil tempio in riva al mare (presso l’Intercontinental Bali Resort) con suonatori e servitori personali, interamente dedicati…
un’esperienza di lusso da non perdere per rendere ancora più unica e indimenticabile la propria vacanza a Bali!!!
Nusa lembogan
isoletta a sud barca da Sanur, paradiso con spiaggie isolate,perfetto per una giornata o max 2 soggiornando in una guest house si può girare in scooter noleggiando direttamente sul posto
Massaggio Balinese
Fantastico, assolutamente da provare, 120 minuti di puro piacere e relax. Se soggiornate in un hotel di 4/5 hanno tutti una spa, quindi consiglio di farsi fare un massaggio anche perché non sono molto costosi.
Visita dei templi
Ci sono moltissim templi sull’isola di Bali. Dai più noti, come il Tahan Lot ai più piccoli hanno tutti un loro fascino. Vale la pena di fermarsi a guardre il rituale quotidiano delle donne che portano le offerte!
Assaggiare succhi di frutta
In tutti i locali e anche lungo le strade vengono serviti degli ottimi succhi di frutta fresca e il latte di cocco da bere direttamente nella noce di cocco. Sono da provare. Io suggerisco il mandarino e il mango.