Madrid
Cose da fare
Il “Triangolo d’Oro” di Madrid, formato da Museo del Prado, Museo Reina Sofia e Museo Thyssen-Bornemisza nel Paseo del Arte garantisce diversi giorni di visite. Il meno noto Museo Lázaro Galdiano a Salamanca ed il Museo dell’Accademia Reale di Belle Arti di San Fernando nel Centro offrono qualità analoga ma senza eccessivo affollamento.
Il Museo del Prado nel Paseo del Arte contiene una collezione d’arte spagnola senza rivali, tra cui vi sono il 3 maggio 1908 di Goya ed il Las Meninas di Velázquez. Espone anche diversi dipinti italiani e fiamminghi come il Giardino delle Delizie di Bosch.
Esempio spettacolare di arte moderna, il Museo Reina Sofía a Paseo del Arte ospita il dipinto Guernica di Picasso, famoso in tutto il mondo, insieme ad opere di Dalí, Miró e Juan Gris. Il museo è notevolmente cresciuto nel 2005 con l’ampliamento curato dall’architetto Jean Nouvel.
Il Palazzo Reale nella Città Vecchia è un capolavoro neoclassico realizzato dagli architetti italiani Juvarra e Sacchetti. All’interno vi è un labirinto di camere lussuosamente decorate. Gli spunti di maggior interesse comprendono i soffitti affrescati di Mengs e Tiepolo ed i ritratti reali di Goya implacabilmente veritieri.
Il Parco Buen Retiro (“Retiro”), accanto al Museo del Prado, è un ampio giardino seicentesco in stile francese. Gli spunti di maggior interesse comprendono il Monumento di Alfonso XII affacciato sul lago navigabile, il Palazzo Crystal, il Palazzo Velázquez e la Fontana dell’Angelo Caduto, scultura che raffigura Satana.
Vita notturna
Dalla super discoteca su sette livelli Kapital ai bar ed i disco bar del trendy Chueca, oltre all’alternativo Malasaña, all’elegante La Latina ed al multiculturale Lavapiés, la vita notturna di Madrid è ampia e variegata. Il Café Commercial, il Café del Círculo de Bellas Artes e la Vinoteca Barbechera sono ottimi luoghi in cui ‘riscaldarsi’ in attesa che cominci il vero e proprio tour dei locali. Le discoteche chiudono ufficialmente intorno alle 6.00, mentre gli altri locali vanno avanti sin oltre l’alba – cerchi i volantini o gli annunci pubblicitari in proposito.
Café Commercial: Bar ottocentesco
Apprezzato ritrovo sia di giorno che di sera sin dal 1870, Café Commercial ha una particolare atmosfera intellettuale e propone anche serate con tornei di scarabeo. I clienti affezionati si recano qui per un drink veloce nel bar affollato o per rilassarsi seduti ai robusti tavoli in legno nel salone a specchi.
Joy Eslava è stato inaugurato all’inizio degli anni ’80come parte della movida del periodo post-Franco. Situato accanto a Puerta del Sol, continua ad attirare una clientela in vena di divertimento e desiderosa di ballare o vedere i concerti dei grandi artisti che talvolta si esibiscono qui.
Teatro Real, Madrid
Originariamente costruito nel quartiere di Palacio nel 1850, Teatro Real è stato ristrutturato e successivamente riaperto nel 1997. Oggi è famoso per la sua acustica di prim’ordine e per la lirica, i concerti ed il balletto. È la sede dell’Orchestra Sinfonica e del Coro di Madrid.