Nel 1984 nasce la Tramp Viaggi. Il nostro impegno costante e crescente ha avuto come obiettivo il raggiungimento di professionalità e competenza, per riuscire a soddisfare anche i clienti più esigenti.

Ultime News

+ 0825 532070
Via G. Maffei, 9 – 83029 Solofra (AV
info@trampviaggi.it
Image Alt

Monaco

Condividi sui Social!

Monaco

Storia e Turismo

Prefisso telefonico: nazionale 089 dall’estero 004989. Monaco (Munchen) si trova sulle rive del fiume Isar, al centro della regione della Baviera, di cui è indiscutibilmente il centro principale. Monaco di Baviera (1.300.000 abitanti), proprio in virtù della sua posizione privilegiata, nel cuore dell’Europa, al centro di importanti traffici commerciali, e del suo clima, molto più mite di quello della fredda Germania del Nord, rappresenta una delle città più belle e interessanti da visitare di tutta l’Europa.

Costituita da un bel centro storico e da una parte più moderna, in cui sorgono le principali industrie, Monaco è centro politico, industriale e turistico di primo livello. Infatti nel capoluogo bavarese hanno sede importanti industrie come la storica BMW o la Siemens, che in questi ultimi anni ha avuto un forte rilancio. Anche grazie al suo clima, Monaco è interessante meta durante tutto l’arco dell’anno, e non solo durante il periodo del celebre Oktoberfest, la famosa festa dedicata alla birra, in cui migliaia di visitatori affluiscono ogni anno da tutte le parti del mondo. La moneta è l’Euro, che si divide in centesimi, e Monaco, come tutta la Baviera, è abbastanza cara per noi italiani. Si parla il tedesco, la conoscenza dell’inglese è diffusa soprattutto tra i giovani.

 

Da Visitare

Il Centro Storico: è la parte antica della città, e vi si accede attraverso la Isartor, ideale punto di accesso a Monaco, da cui si raggiunge facilmente Marienplatz, il luogo simbolo della città e una delle più belle piazze d’Europa. Ospita il complesso formato dal Rathaus (Municipio Nuovo) e dalla Mariensaule, la grande torre con il caratteristico Orologio. Sempre nella zona si trovano l’Altes Rathaus (il Municipio Vecchio), la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di San Giovanni. Dalla piazza parte la Maximiliastrasse, la principale arteria della città, che ospita il Parlamento Bavarese. Nei pressi della strada si trovano i negozi più esclusivi, numerosi uffici e moltissimi locali, tra cui la “storica” Hofbrauhaus, una delle birrerie più antiche e frequentate della città. Odeonplatz: si sviluppa a nord del centro storico, ed è l’altro luogo di Monaco in cui vi è un’alta concentrazione di edifici storici ed eleganti e frequentate strade.

Poco distante dalla piazza i trova il Residenz, imponente costruzione, attorno al quale sorgono il Teatro Nazionale, l’Hofgarten e il Museo della Siemens. A nord della piazza si trovano l’Università, il Giardino Inglese, il parco più grande della città, molto frequentato nel periodo estivo, e il Museo Nazionale Bavarese. Theresienwiese: a ovest della città si trova questo parco che ospita, tra la fine di settembre e i primi di ottobre, la festa simbolo della Baviera e uno degli appuntamenti più seguiti d’Europa, il celebre Oktoberfest. Durante la manifestazione, tutte le maggiori case produttrici di birra (HB, Paulaner, Hofbrauhaus, Ayinger, Hacker-Pschorr, Spaten-Hell, etc.) allestiscono dei grandissimi stand in cui vengono serviti i celebri boccali di birra d un litro, che accompagnano la cucina e i tradizionali balli, all’insegna dell’allegria e del divertimento. A causa del grande seguito che ha la manifestazione, sia in ambito nazionale che estero, non è molto facile trovare dei posti a sedere (soprattutto nel week-end), requisito fondamentale per poter ordinare. Altre destinazioni a Monaco di Baviera: a sud della città, sull’isola che si trova sul fiume Isar, è possibile visitare il Deutsches Museum, il principale della città.

 

 

Poco fuori Monaco, in direzione ovest, si trova l’Olympiapark, creato per le olimpiadi del 1972, in cui si trovano la Olympiaturm e l’Olympiastadionil principale impianto sportivo tedesco, e uno dei luoghi “storici” del calcio mondiale, che ha ospitato inoltre la finale dei mondiali di calcio del 1974, degli europei del 1988 e numerose finali di Champions League (ex Coppa dei Campioni). Qui si giocano le partite del Bayern Monaco, la più vincente e seguita squadra di calcio della Bundesliga. Altre destinazioni fuori Monaco di Baviera: vicino Monaco si trovano numerose località che meritano di esser visitate. Si può iniziare poco a ovest di Monaco con la graziosa città di Landsberg Am Lech. A sud-est, soprattutto nella stagione estiva, si può trascorrere una giornata al lago Chiemsee, dove si trova il Castello di Herreninsel. Infine proseguendo in direzione di Innsbruck, si incontrano le indicazioni che portano a Fussen, bella località nei pressi della quale si trova lo splendido Castello di Neuschwanstein, una delle mete turistiche più interessanti di tutta la Germania.

 

Castelli

Castello di Neushwainstein

Qualche anno fa, durante una giornata di tardo inverno, ho visitato lo splendido castello Neuschwanstein. Purtroppo il tempo non era dei migliori e il clima decisamente rigido, ma lo spettacolo è stato unico. Il pullman ci ha lasciati ai piedi di una strada (asfaltata) che porta al castello: tutta in salita! Abbiamo deciso di percorrerla sedute sul carretto (non di sicuro carrozza!) trasportato dal cavallo. Arrivate in cima (l’ultimo pezzo, quello più ripido lo abbiamo dovuto fare comunque a piedi!) siamo giunte al portone d’ingresso. Dopo qualche ora di coda siamo riuscite ad entrare e visitare il castello all’interno. La guida spiegava, ma il gruppo di persone erano un po’ chiassoso perciò non siamo riuscite a cogliere molti dettagli sulla vita del padrone e del castello stesso. Le stanze sono al limite del pacchiano, molto colorate, sfarzose, luccicanti…beh…. altrimenti che castello sarebbe? Tra una stanza e l’altra ci sono a volte piccoli corridoi e scale a chiocciola “compresse” tra le mura. In fondo al percorso il solito (immancabile!) negozio di souvenir.

 

Monumenti ed edifici storici

Castello di Nymphenburg

Nymphenburg, letteralmente il castello della Ninfa, è una delle attrattive più interessanti di Monaco di Baviera. Fino al 1918 era una delle residenze estive dei Wittelsbach, dopo essere stato a lungo dimora estiva dei Sovrani di Baviera. Edificato in stile barocco ha subito numerose trasformazioni e ampliamenti ma conserva ancora intatti elementi dello stile originario. Il castello è circondato da un ampio parco di circa 200 ettari diviso in due da un corso d’acqua artificiale sui cui lati si aprono due laghi. Nel parco trovano posto numerosi padigioni: il Badenburg, in stile barocco con una piscina riscaldata al suo interno, il Magdalenenklause, una grotta contenente una cappella e il tempio di Apollo, in stile neoclassico.

 

Birreria Hofbrauhaus

La Hofbräuhaus è la più antica e celebre birreria di Monaco, talmente famosa che ad essa è dedicata anche una tipica canzone bavarese.  Ad essa è annessa una delle sette fabbriche di birra della città. La capienza complessiva attuale degli ambienti è di tremila persone. Oggi la Hofbräuhaus, grazie al suo marchio conosciutissimo,  ha aperto alcune filiali in diverse città del mondo. Attualmente nella birreria è ancora possibile mangiare, bere e trascorrere una serata in allegria, dal momento che vivaci orchestre e camerieri in tradizionali costumi bavaresi riempiono il grande salone affrescato al piano terra, mentre al secondo piano si trova la grande sala delle feste, che di sera offre una cena a buffet a prezzo fisso con uno spettacolo musicale. È possibile anche mangiare all’esterno, nel cosiddetto biergarten.

 

Theatinerkirche

La chiesa di San Gaetano a Monaco (St. Kajetan, ma più conosciuta col nome di Theatinerkirche), fu fatta costruire dal principe elettore Ferdinando per celebrare la nascita del figlio. Fu probabilmente la moglie Enrichetta di Savoia, torinese, ad affidare il progetto all’architetto italiano Agostino Barelli, che si ispirò alla chiesa di Sant’Andrea della Valle a Roma. La realizzazione passò successivamente a Enrico Zuccalli, che aggiunse due alti campanili laterali da 70 metri, e infine a François de Cuvilliés, che terminò i lavori a oltre un secolo dal loro inizio.

 

Cattedrale

La Frauenkirche è la Cattedrale della città di Monaco, e una delle sue costruzioni più antiche e famose. Posta proprio nel cuore del centro cittadino, è riconoscibile le sue due torri gemelle, alte 99 metri, sovrastate da cupole a forma di cipolla. Il primo particolare che colpisce il visitatore è  l’impronta di un piede sul pavimento, proprio davanti al portone d’ingresso: la leggenda vuole che si tratti del piede del Diavolo, protagonista di una leggenda legata alla costruzione di questo duomo, di una scommessa fatta con lui dall’architetto. Anche se non sono quelle originali, le quali vennero distrutte nel corso della prima guerra mondiale, ancora oggi sono molto belle le numerose vetrate interne. La cattedrale è anche un vero e proprio reliquario della famiglia Wittelsbach, in quanto nella navata destra si trova il mausoleo dell’imperatore Ludwig IV il Bavaro, mentre dietro l’altare maggiore è posizionata la cripta che conserva le tombe di alcuni esponenti sempre della stessa famiglia.

 

Monastero di Andechs

Il Monastero di Andechs si trova sul Sacro Monte omonimo, situato in Baviera nelle vicinanze dell’Ammersee e a 45 minuti da Monaco.La leggenda narra che nel X secolo San Rasso depose su questo luogo delle reliquie che aveva raccolto in Terra Santa e che nel 1388 ci fu il ritrovamento miracoloso delle reliquie le tre sacre ostie.Da qui iniziò il pellegrinaggio al Sacro Monte e al santuario ancora oggi molto diffuso anche per la produzione della gustosa birra di Andechs.

 

Residenz

Il palazzo reale di Monaco, noto come Residenz, è l’edificio che fu residenza dei duchi e dei re della Baviera. Si presenta come un palazzo dalle enormi dimensioni, dotato di 130 stanze aperte al pubblico, e costruzione che ospita al suo interno molti interessanti elementi, come lo splendido Cuvilliés-Theater, vero e proprio gioiello rococò dove venne eseguita la prima opera di Mozart, e la Camera del tesoro, che custodisce la corona e lo scettro reali. Il palazzo presenta tre facciate, la più antica delle quali ha due grandi portali d’ingresso incorniciati da quattro leoni in bronzo che, secondo la tradizione, se accarezzati portano fortuna. In passato, infatti, i soldati compivano questo rito prima di partire per una battaglia. La Residenz conserva anche un tocco italiano, in quanto le altre facciate sono ispirate rispettivamente a Palazzo Pitti e al fiorentino Ospedale degli Innocenti. Lo spettacolo continua anche all’esterno con il giardino reale, che presenta al centro il tempietto dedicato a Diana e una serie di fontane monumentali.   Grazie a tutto ciò, la Residenz si presenta come uno dei palazzi reali più grandi e notevoli d’Europa, caratterizzato da una stratificazione stilistica e architettonica che lo rende davvero unico.

 

 

Musei

Deutsches Museum

Situato su una piccola isola del fiume Isar, il Deutsches Museum è il più grande museo dedicato alla scienza e alla tecnica del mondo. Il museo si propone di presentare lo sviluppo e il progresso della scienza dalle origini ai nostri giorni cogliendo i momenti più significativi della vasta storia scientifica. Nel Deutsches Museum troverete non solo originali storici come gli emisferi di Magdeburgo o la prima automobile, ma anche centinaia di dimostrazioni, modelli ed esperimenti che possono essere attivati manualmente dallo stesso visitatore.   Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00

 

Alte Pinakothek

L’ Alte Pinakothek è tra le tappe più interessanti da visitare quando ci si reca a Monaco. Nata per ospitare i numerosi dipinti della cultura bavarese (solo all’inizio della sua istituzione se ne contano già più di otto mila), trova nel 1836 la propria localizzazione stabile grazie all’opera del noto architetto Klenze, attento soprattutto alla volontà di adeguare l’edificio al tipo di galleria d’arte alla quale era stato destinato, ovvero collezioni dell’antichità e del Rinascimento. Un contributo sostanziale alla collezione del principio viene fornito da V, e proprio durante il suo regno la città raggiunge il suo massimo splendore dal punto di vista artistico. I quadri storici italiani arrivano nella collezione della pinacoteca ad opera dei Savoia, ma oltre a questo settore in particolare sono visibili dipinti provenienti dai maggiori centri d’arte di tutto il mondo, come la Francia e la Spagna. La Pinacoteca annovera fra le sue collezioni i dipinti più celebri, tra cui: •  Giotto: Ultima cena (1310 circa); •  Beato Angelico: Pietà (1440 circa); Antonello da Messina: Vergine Annunciata (1475 circa); Leonardo Da Vinci: Madonna del garofano (1475 circa); Albrecht Durer: Compianto sul Cristo morto (1500 circa); Raffaello: Sacra Famiglia Canigiani (1507); •  Albrecht Altdorfer: La battaglia di Alessandro (1529); •  Pieter Paul Rubens: Ratto delle figlie di Leucippo (1620 circa); Rembrandt: Deposizione (1640 circa).

 

Museo nazionale di Baviera

(Bayerisches Nationalmuseum)

 

Il museo nazionale di Baviera (Bayerisches Nationalmuseum) è stato fondato nel 1855 a Monaco. Raccolta in un bell’edificio dallo stile eclettico, la collezione del museo proviene dalla famiglia di Baviera, i Wittelsbach, donata da Massimiliano II nel 1855. Il museo è noto per ospitare nel seminterrato una bella e ricca collezione di presepi napoletani e del sud della Germania di stile barocco. I dipinti, le sculture, i manufatti e altri oggetti fino al XVIII secolo si trovano al pianoterra mentre le opere e gli oggetti dell’epoca Biedermeier sono al primo piano, assieme a notevoli porcellani e strumenti musicali. Un salone intero è dedicato alle opere in porcellana firmati Francesco Antonio Bustelli di Intragna. Il sito ufficiale: www.bayerisches-nationalmuseum.de Indirizzo: Prinzregentenstraße 3 Il museo è servito dalla linea del tram 17, fermata “Nationalmuseum Hau der Kunst‎”

 

Vie, Piazze e Quartieri

Marienplatz

Marienplatz è il centro vitale di Monaco, la piazza in cui si concentra la storia passata e presente della città. L’edificio principale e più importante della piazza dedicata a Maria è il maestoso Municipio Nuovo, Neues Rathaus, in stile neogotico, sulla cui torre della facciata è posto l’incredibile carillon azionato tre volte al giorno dall’orologio Glockenspiel. Anche l’Altes Rathaus, il Municipio Vecchio, sede del Spielzeugmuseum, il divertente Museo del Giocattolo, è situato in Marienplatz. Al centro della piazza si erge la Mariensäule, la Colonna della Madonna, davanti al Neues Rathaus invece vi è la Fischbrunnen, la fontana del pesce di Konrad Koll. Marienplatz è pedonale ed è piena di ristoranti, caffè e negozi, il punto ideale da cui partire alla volta della visita di Monaco. La stazione della metropolitana sotterranea prende il nome dalla piazza.

 

Brienner Straße

 

Nella parte centrale di Monaco, a poca distanza dall’Obelisco e dal Kunstareal (il quartiere dei musei), si trova la Brienner Straße, intitolata a seguito della battaglia di Brienne del 1814. Fu fatta costruire da Massimiliano I di Baviera nel 1812, e attualmente rappresenta una delle quattro strade reali che attraverso Monaco.

 

Attrazioni

Il Carillon

Il Carillon a Marienplatz, la Piazza principale della città! Alle 11.00 in punto è l’ora fatidica in cui turisti si affollano per assistere all’animazione del Glockenspiel di Monaco: si trova sulla facciata neogotica del Neues Rathaus. Oltre che alle 11.00 il carillon si anima, in estate, anche alle 12.00 e alle 17.00.

 

Il mondo BMW

Questa struttura si trova di fronte al Museo BMW e l’edificio direzionale BMW; è una struttura del XX secolo, chiamato BMW Welt, creata dalla Coop Himmelb(L)au. L’edificio è avveniristico e polifunzionale; richiama, per la forma, un doppio cono con un tetto di nuvole sospese sulla struttura di vetrate trasparenti. La struttura si trova di fronte all’Olympia Park (Parco olimpico), e viene utilizzata sia come centro espositivo che come luogo di consegna delle auto, con annesso un piccolo museo espositivo. La struttura è fornita di ascensori interni, piccoli shop dove acquistare gadget e piccoli ricordi targati rigorosamente BMW. È possibile toccare con mano le auto e le motociclette esposte, è presente anche un’apposita area dedicata ai bambini. Le zone espositive sono alternate a zone di sosta servite anche da punti informativi e piccoli bar per il ristoro.

 

Treni

Dalla stazione principale di Monaco di Baviera, la Hauptbahnhof, partono treni giornalieri che collegano le principali città europee. Ogni giorno cumula ben 350 000 passaggeri, così è una delle stazioni di Germania più frequentate. I collegamenti ICE permettono di raggiungere città come Vienna o Berlino mentre il servizio di InterCity e Eurocity collega la città con i paesi della frontiera: Austria, Svizzera, Francia e Italia. Il servizio è efficiente, veloce e comodo, in quanto conduce direttamente al centro della città.

 

Metropolitana

Metropolitana di Monaco

Aperta negli anni Settanta, la metropolitana della città bavarese appartiene al consorzio di aziende di trasporto MVV. L’efficiente servizio di trasporto sotterraneo si compone di otto linee della U-Bahn, metropolitana, e altre 10 della S-Bahn, metropolitana veloce. In totale la rete si estende per 103 km e 100 fermate. Da notare che il servizio viene sospeso nelle ore notturne tra l’1 e le 4 del mattino ( tra le 2 e le 4 durante i weekend) anche se per le occasioni speciali come il 31 dicembre la metro circola tutta la notte.

 

Trasporti

Taxi

Tra le compagnie tedesche che effettuano servizio di taxi a Monaco di Baviera, ci sono la Taxizentrale München (Tel. 089 21610) oppure la Isarfunk Taxizentrale (Tel. 089 450540). Latariffa base applicata ad ogni corsa è di 2,70 Euro, a cui si aggiunge la tariffa relativa al proprio percorso calcolata con scatti di 0,20 Euro.

 

Meglio in metro o a piedi.

Durante l’Oktoberfest Monaco di Baviera è più che mai intasata e tutta la zona attorno a Theresienwiese è chiusa al traffico, quindi il modo migliore per spostarsi è quello di utilizzare i mezzi pubblici, come l’efficiente metropolitana della città, composta dalla S-Bahn e la U-Bahn, che in una sola fermata vi porta dalla centrale Hauptbahnof all’Oktoberfest.La metro chiude abbondantemente dopo la fine della festa, ma in ogni caso è possibile raggiungere il centro sia a piedi che tramite taxi.

 

Cucina e vini

Consigli Utili

Monaco, come tutta la Baviera, è rinomata per la qualità della sua cucina. Spiccano soprattutto la carne bovina, i giganteschi wurstel con i crauti e, naturalmente la classica “ciambella”, simbolo dell’Oktoberfest assieme all’ottima birra che si produce nella regione, sia nella versione “classica”, sia in quella bianca (weiss) e al “doppio malto”. Nella regione si producono inoltre degli ottimi dolci, con particolare riferimento ai classici strudel e bavarese.

 

Dove mangiare

Sono tanti i piatti tipici e prelibati – e non solo la birra dell’Oktoberfest – che è possibile gustare e scoprire a Monaco mentre si visita la città culla della Baviera. Per gli amanti della carne si possono segnalare due posti, diversi tra loro ma entrambi di qualità e frequentati rispettivamente da turisti e tedeschi: il primo è la birreria Weisses Brauhaus, una delle più conosciute e rumorose, nella quale gustare il celebre weisswurst (salsicce bianche di vitello) rigorosamente scottate e da spellare; il secondo e meno informale è, invece, lo Zum Alten Markt, un luogo carnivoro e dall’arredamento di montagna nel quale “sbranare” con classe carne di bue, di agnello e di maiale ma anche pesce di fiume e dolci tipici. In entrambi, del resto, i prezzi sono contenuti. Per uno spuntino al volo, abbinato allo shopping costante, c’è il Viktualienmarkt, il mercato delle delizie dove trovare pane di tutti i tipi, varietà di salsicce e frutta, ma anche strabordanti boccali della classica weissbier. Si svolge dal lunedì al sabato nei pressi di Marienplatz e della chiesa di St. Peter.

 

Bar e caffè

Hofbrauhaus

La Hofbräuhaus, letteralmente Birrificio Nazionale della Corte in Monaco, è la più antica e famosa birreria di Monaco di BavieraFu fatta costruire nel 1589 dal duca Guglielmo V ed è ancora oggi proprietà del governo tedesco. Il locale nel mese di ottobre è il centro dell’Oktober Fest. Visitarlo per una “birretta” è una bella esperienza tra i molti turisti e la confusione generale, le orchestrine di fiati ed il tran-tran dei camerieri che trasportano decine di bicchieri da un litro per ciascuna mano.