Mykonos
Nel cuore del Mar Egeo, una delle più famose e frequentate isole della Grecia, vero paradiso per ogni amante del mare e del divertimento, con tutti gli ingredienti per trascorrere una vacanza da sogno. Mykonos è famosa per le sue incantevoli spiagge e per i suoi suggestivi centri storici, ma anche, e forse soprattutto, per la sua atmosfera perennemente animata, cosmopolita e spregiudicata, con una vita notturna a dir poco coinvolgente e intrigante qualcuno potrebbe anche dire “troppo” – ideale per i giovani e per coloro che desiderano divertirsi “24 ore su 24”.
Un’isola che non dorme mai, verrebbe da dire – forse non l’ideale per chi ricerca il silenzio e la solitudine – che ha però saputo sviluppare anche una buona “vocazione familiare”, con località tranquille e strutture mirate ai bambini.
Note Storiche
Secondo la mitologia Mykonos era il figlio del re di Delo, Anios, nato dall’unione del dio Apollo con la ninfa Rhoio. L’isola fu colonizzata dagli Ioni nell’XI secolo a.C. Vi era diffuso il culto di Dioniso. Molto poco è noto nei secoli successivi. Dopo la distruzione della vicina Delo, l’isola appare raramente menzionata. Dopo la caduta di Costantinopoli nelle mani dei crociati (1204), costituì un feudo dei fratelli veneziani Andrea e Geremia Ghisi. Nel 1292 fu messa al sacco dai Catalani e nuovamente nel 1537 dal pirata Hayriddin Barbarossa. Gli Ottomani la sottrassero a Venezia ma se ne disinteressarono totalmente. Mykonos divenne un covo di pirati che partivano di qui alla razzia delle altre isole dell’Egeo. Nel 1854 vi morì di colera l’ultimo pirata dell’Egeo di nome Manolis Mermelechas ma si era ritirato già da tempo a vita privata. La sua tomba può essere vista nella chiesa “Agia Sotira” nel quartiere di Kastro.
Guida alle distrazioni di Mykonos
ISOLA DI DELO
Delo e una piccola isola di granda importanza archeologica, che si trova a 2 chilometri da Mykonos. E’ facile raggiungerla con i “kaikia” (piccole imbarcazioni) ed escursioni giornaliere sono organizzate di continuo. E’ il piu importante santuario Panellenico. Secondo il mito e il luogo che diede i natali a due dei, Apollo e Artemide. L’abitazione dell’isola e datata 3ısecolo a.C. e ha una storia molto lunga. Fu dichiarata indipendente nel 314 a.C. ma poi riconquistata dai Romani, che ne fecero un porto molto importante e per questo si sviluppo rapidamente negli anni successivi.
PETROS IL PELLICANO
Arrivò nell’isola dei venti, intorno al 1954, dopo una tempesta. Da allora divenne residente permanente e quando morì causò molta tristezza ai cittadini dell’isola e per questo fu rimpiazzato immediatamente, creando una tradizione per l’isola. Oggi Petros e la mascotte ufficiale di Mykonos.
MULINO A VENTO
Dal 16o secolo i mulini a vento costituiscono un simbolo di Mykonos. Sono nella parte sud dell’isola e sono rivolti verso il mare. Furono costruiti in modo da sfruttare i venti e l’energia eolica dell’isola che ha un posto strategico nell’Egeo. Dopo l’industrializzazione il numero di mulini a vento si ridusse e oggi ne esistono solo 7, che tuttavia continuano col loro colore blu lucente a stagliarsi sull’isola.
Spiagge
AGIOS SOSTIS a circa 10 km da Mykonos Town dopo la spiaggia Panormos, sul versante nord, è una della spiaggie più tranquille e meno affollate e non dispone di lettini ed ombrelloni. Non ci sono hotel, ristoranti e bar ma solo una tipica “Taverna” greca aperta nelle ore diurne. Si raggiunge solo con mezzi propri o taxi.
AGRARI a circa 8 km da Mykonos Town tra le spiaggie di Elia e Super Paradise si raggiunge con mezzi propri, taxi o con i barchini che operano sul versante Sud. Completamente attrezzata di lettini e ombrelloni,dispone di ristoranti,bar e di un centro di attività nautiche. Rimane comunque una delle spiaggie più tranquille della parte Sud.
ELIA a circa 12 km da Mykonos Town sul versante Sud si raggiunge con mezzi propri, con un servizio di bus pubblici o di barchini in partenza da Platy Jalos. E’ una della spiaggie più ampie, dispone di lettini ed ombrelloni e di parecchi bar e ristoranti. In alcune zone è possibile praticare il nudismo. Nonostante alcuni hotel Elia ha mantenuto un’atmosfera tranquilla rilassante.
La vita notturna di Mykonos
Mykonos e famosa per la sua vita notturna. Molti turisti visitano Mykonos per vivere la sua vita notturna ritenuta la migliore in Europa, insieme a Ibiza, in Spagna e Agia Napa a Cipro. Il ritmo del divertimento e frenetico, senza limiti, tutto il giorno. C’e una gran varieta di taverne, bar, discoteche, e ognuno di sicuro trovera qualcosa che si adatti alle proprie preferenze ed eta. Andate in giro e scoprirete gay-bar, rock-cafe, e discoteche con DJ provenienti da tutto il mondo.
CAPRICE BAR Situato nell’area di “Little Venice” e stato per molti anni un posto molto popolare per il divertimento. E’ confezionato dal mondo, principalmente greci che amano bere e la musica.
CAVO PARADISO E’ la destinazione numero 1 per coloro che amano le feste, che iniziano intorno alle 2 della notte e proseguono fino al mattino, oltre l’alba. E’ uno splendido spazio vicino alla spiaggia di Paradise, su una collina e per questo ha una vista sul mare unica, che tutti si fermano ad ammirare. DJ di fama mondiale si alternano a suonare in questa clamorosa discoteca a picco sul mare.
KASTRO BAR E’ il posto piu conosciuto dell’area di Little Venice ed e ideale per le forme di divertimento piu soft. Qui vi potrete rilassare, conoscere nuova gente, e godervi un cocktail ammirando il tramonto.
Girare per Mykonos
TAXI
Il taxi e il mezzo di trasporto piu comodo, in quanto i passeggeri possono visitare molti luoghi dell’isola in modo rapido. Tuttavia e anche il piu caro. Le tariffe sono fissate ogni anno e differiscono a seconda della stagione. Le tariffe non sono calcolate coi tassametri ma sono standard in base alla destinazione e sono mostrate nella piazza dei taxi. La piazza dei taxi e la piazza principale dell’isola, accanto alla statua di Manto Mavrogenenous.
BUS
Il servizio locale di bus e il mezzo di trasporto piu economico dell’isola doi Mykonos. Ci sono due stazioni centrali dei bus che forniscono il trasporto turistico verso i piu popolari villaggi e le spiagge piu conosciute.
- La stazione nord e situata dietro il museo archeologico, vicino al palazzo della compagnia dei telefoni. Da questa stazione si puo andare verso la parte nord ed est dell’isola: Agios Stefanos ,Tourlos, Kalafati, Elia, Kalo Livadi e Ano Mera.
- La stazione sud e situata a Piazza Fabrika, vicino all’ufficio della Olympic Airlines. Da qui si possono visitare Ornos, Agios Yannis, Plati Gialos, Psarou, Paraga, Paradise e si puo andare all’Aeroporto.
AUTO E MOTO
A Mykonos si avra l’opportunita di noleggiare un’auto, una moto, o uno scooter. Questo e il modo piu veloce di andare in giro. In ogni caso bisogna essere cauti su alcuni importanti punti quando si vuole noleggiare un’auto o una moto. Per esempio l’eta o il possesso della patente.
IMBARCAZIONE(Caicco)
E’ il mezzo ideale per visitare le spiagge della parte sud ed ovest dell’isola. Dalla spiaggia di Platis Yialos e Ornos, le partenze dei kaikia (piccole imbarcazioni, caicchi) sono per Paradise, Paranga, Super Paradise, Agrari, Psarou. Si possono ottenere informazioni per le corse e i biglietti nelle agenzie di viaggio e al porto. Ogni giorno c’e un collegamento con l’isola di Delo, che e a soli 2km ad ovest di Mykonos.
Consigli
- A Mykonos la gente usa i taxi molto spesso, pertanto non stupitevi se attendete un pezzo prima di trovarne
uno.
- Prima di salire sul taxi, prestate attenzione alle tariffe per la vostra destinazione (se non sono mostrate
chiedete al tassista). Essere informati e importante perche non ci sono tassametri.
- Scooter e moto sono molto comodi ed economici. Se avete la patente scegliete di noleggiare uno questi
mezzi.