Nel 1984 nasce la Tramp Viaggi. Il nostro impegno costante e crescente ha avuto come obiettivo il raggiungimento di professionalità e competenza, per riuscire a soddisfare anche i clienti più esigenti.

Ultime News

+ 0825 532070
Via G. Maffei, 9 – 83029 Solofra (AV
info@trampviaggi.it
Image Alt

New York

Condividi sui Social!

New York

New York è divisa amministrativamente in 5 borough coincidenti, a fini giudiziari, con altrettante contee. Ogni borough si divide poi in numerosi quartieri, molti dei quali con una ben definita identità.

 

MANHATTAN

Manhattan è un’isola su cui sorge l’omonimo distretto (borough) della città di New York, di cui costituisce il nucleo storico (gli altri distretti sono Bronx, Queens,Brooklyn e Staten Island). Corrisponde alla “contea di New York“, con 1.547.000 abitanti. Il nome deriva dall’indiano e significa “zona fra le colline”. Anche se solo 1,5 milioni dei circa 8 milioni di newyorkesi vivono a Manhattan, essa rimane indubbiamente la parte più famosa di New York, visto che vi si trovano quasi tutti i luoghi più importanti e famosi della città : il municipio, la borsa di Wall Street, il ponte di Brooklyn, Times Square, i teatri di Broadway, Central Park, il Metropolitan Museum e la Metropolitan Opera, la cattedrale di San Patrizio, tutti i quartieri più famosi (SoHoChinatown, Little Italy, Greenwich Village, Midtown, Harlem ecc.) e soprattutto quasi tutti i grattacieli per cui la città è giustamente nota, in particolare l’Empire State Building ed il palazzo dell’ONU; fino agli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, i grattacieli più alti di Manhattan erano però le torri gemelle del World Trade Center.

 

 

BRONX

Il Bronx è situato a nord di Manhattan ed è uno dei cinque borough in cui è divisa la città di New York ed il suo territorio corrisponde con quello dell’omonima contea. Ha una popolazione di circa 1.300.000 abitanti. Il nome deriva da quello dello svedese Jonas Bronck che fu tra i primi a insediarsi nell’area nel 1639. Tra gli altri europei che per primi si stabilirono nella zona c’erano olandesi, francesi, inglesi e svedesi. In origine il Bronx faceva parte della contea di Westchester County. Divenne un borough e non un’isola quando s’unì alla città di New York City nel 1898. Il Bronx ha continuato ad attirare immigranti e attualmente è la dimora di diverse minoranze etniche. Tra gli edifici famosi di questo borough, la chiesa di St. Jerome (sulla 138a strada) e lo Yankee Stadium, sito sulla riva destra del fiume Harlem dal lato del Bronx. È famosa, purtroppo, per essere la zona più malfamata di tutta New York.

 

BROOKLYN

Brooklyn è il più popoloso dei cinque boroughs della città statunitense di New York. Ha una popolazione dicirca 2,6 milioni di persone e se fosse una città sarebbe la quarta città degli USA. Corrisponde alla contea di Kings. Fino al 1898 era una città indipendente sviluppatasi intorno al piccolo nucleo fondato da immigranti olandesi chiamato Breuckelen, in onore dell’omonima città olandese, situato sulle rive dell’East River. Brooklyn è localizzata sull’estremo occidentale di Long Island. Confina solo con Queens a nord est. Gli immigrati di origine italiana ne hanno spesso storpiato il nome in Broccolino. Qui è nata la famosissima attrice statunitense Alyssa Milano, meglio nota come Phoebe in Streghe.

 

QUEENS

Queens è il più grande dei cinque boroughs della città statunitense di New York. Ha una popolazione di circa 2,24 milioni di persone. Convive, come entità politica e geografica con l’omonima contea, al cui territorio corrisponde. Queens è localizzato sull’isola di Long Island; confina con Brooklyn e Nassau. Prima di unirsi a New York, era composto da piccole città e villaggi, fondati dagli Olandesi. Due dei maggiori aeroporti della città hanno sede a Queens: si tratta del La Guardia Airport e del John F. Kennedy International Airport.

 

STATEN ISLAND

Staten Island (corrispondente alla Contea di Richmond) è un’isola di 265 km² ed è uno dei cinque borough (speciali circoscrizioni politiche) di New York City, insieme a BronxQueensManhattan, e Brooklyn. Si trova a sud-ovest dell’isola di Manhattan, alla quale è collegata dallo Staten Island Ferry. La vicina isola di Long Island ad est, dove si trova Brooklyn, è collegata dal Ponte Giovanni Da Verrazzano, il quale attraversa il canale Narrows, porta di accesso alla baia di New York. Gli abitanti di Staten Island sono 463.000 (dati del 2006), il 44% dei quali di origine italiana. Da un punto di vista amministrativo il territorio dell’isola coincide con la Contea di Richmond, la contea più a sud dello stato di New York.

 

Luoghi famosi e attrazioni di New york

EMPIRE STATE BUILDING

L’Empire State Building è probabilmente il più famoso grattacielo della città di New York e forse del mondo. Con i suoi 381 metri di altezza (443 m se si considera anche l’antenna televisiva sulla sua cima), esso è stato il grattacielo più alto del mondo fra la sua costruzione (1931) ed il 1973, quando furono inaugurate le Torri Gemelle del World Trade Center. In seguito alla triste circostanza degli attentati terroristici dell’11 settembre 2001, esso è tornato ad essere l’edificio più alto della città ed il secondo più alto degli Stati Uniti (dopo la Sears Tower di Chicago).

 

PALAZZO DI VETRO

La sede centrale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite è il cosiddetto “Palazzo di Vetro”, a New York (la sede tuttavia non appartiene agli Stati Uniti godendo dell’extraterritorialità). L’indirizzo è 760United Nations Plaza, New York, NY 10017, USA. Il palazzo venne inaugurato il 9 gennaio 1951; cenne costruito tra il 1949 e il 1950 su un terreno vicino all’East River a Manhattan. Il progetto fu in parte finanziato da una donazione di 8,5 milioni di dollari devoluta da John D. Rockefeller Jr.; il disegno è dall’architetto Oscar Niemeyer.

 

GROUND ZERO

Ground Zero è il nome dato al luogo nel centro di Manhattan a New York City (Stati Uniti d’America) in cui, prima degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, sorgeva il World Trade Center con le sue Torri Gemelle. Per il riassetto dell’area e la nuova edificazione di edifici è stato indetto un concorso, vinto dall’architetto polacco-americano, di origini ebraiche, Daniel Libeskind. In gergo militare il termine indica l’altezza dal suolo alla quale avviene un’esplosione, con particolare riferimento alle esplosioni nucleari.

 

STATUA DELLA LIBERTA’

La Statua della Libertà, soprannominata Lady Liberty, è una enorme statua (93m da terra alla punta della fiaccola e 46m dalla superficie del piedistallo alla punta della fiaccola) che svetta all’entrata del porto del fiume Hudson dalla Liberty Island a New York City, come ideale benvenuto a tutti coloro che arrivano negli Usa. La scultura è di Frederic Auguste Bartholdi, mentre la struttura metallica è opera di Gustave Eiffel, il creatore dell’omonima torre parigina. Secondo alcuni, i progettisti della statua si sarebbero ispirati al famoso Colosso di Rodi, una delle Sette meraviglie del mondo, o al Sancarlone di Arona.

 

 

Musei e gallerie

MUSEUM OF MODERN ART (MOMA)

Il Museum of Modern Art (MoMA) è uno dei più celebri musei d’arte moderna e contemporanea, ed al contempo una delle mete principali dei milioni di turisti che ogni anno visitano la città di New York. Il museo è situato in un edificio del 1939 progettato da Philip Goodwin e Edward Durrell Stone. Il “MoMA” a metà degli anni 80 è stato ampliato ad opera dell’architetto Cesar Pelli. Sul retro vi è anche uno splendido giardino con sculture all’aperto – Abby Aldrich Rockefeller Sculture Garden.
METROPOLITAN MUSEUM OF ART

Il Metropolitan Museum of Art si trova al 1000 Fifth Ave. At 82 nd St. a New York – Stati Uniti; è un museo enciclopedico, con sezioni di arte antica, moderna e contemporanea. In questo museo sono esposte le opere di Artisti del calibro di: Pierre Bonnard, Sandro Botticelli, Agnolo Bronzino, Caravaggio, Paul Cézanne, Gustave Courbet, Edgar Degas, El Greco, Paul Gauguin, Artemisia Gentileschi, Edouard Manet, Claude Monet, Pablo Picasso, Jackson Pollock, Pierre-Auguste Renoir, Georges-Pierre Seurat, Vincent Van Gogh, Jan Vermeer, Paul Klee, ecc. La stragrande maggioranza delle opere che oggi ritroviamo al Metropolitan Museum sono frutto di donazioni e lasciti.

 

AMERICAN MUSEUM OF NATURAL HISTORY

L’American Museum of Natural History ovvero il Museo Americano di Storia Naturale è uno dei principali Musei di New York; è situato nello Upper West Side di Manhattan, fra la 79ma strada e ilCentral Park. Il Museo impiega oltre 1.200 persone e da sempre adotta una particolare formula di sostegno articolato su grandi e piccoli sponsor. L’American Museum of Natural History può sicuramente annoverarsi fra i maggiori musei di Storia Naturale del Mondo. Fu fondato nel 1869 per essere inizialmente adibito ad arsenale del vicino Central Park.

 

Come muoversi a New York

A differenza di gran parte delle aree urbane statunitensi, la maggior parte degli abitanti di New York utilizza i mezzi pubblici anziché le automobili private; ciò è dovuto sia alla presenza di una buona ed efficiente rete di trasporto pubblico (basata su una delle metropolitane più estese del mondo), sia grazie a disincentivi all’uso del mezzo privato, come gli elevati costi dei pedaggi e dei parcheggi e il notevole traffico, soprattutto nelle ore di punta.

 

METROPOLITANA

Il sistema di trasporto locale di New York è basato principalmente sulla metropolitana (subway), il mezzo più rapido per spostarsi in città. La rete, che è molto estesa (1142 km e 469 stazioni), è caratterizzata dal fatto che ci sono sia treni locali (fermano in tutte le stazioni), che treni espressi (fermano solo nelle stazioni principali). Grazie ad una rete di ferrovie e di autobus locali, poi, è possibile raggiunge diverse località, da Long Island al New Jersey al Connecticut e alla parte continentale dello stato di New York

 

TRENO

Le due principali stazioni ferroviarie di New York sono il Grand Central Terminal e la Pennsylvania Station (più conosciuta come “Penn Station”) ed entrambe si trovano nella zona Midtown di Manhattan. Il Grand Central Terminal è situato nella parte est (East Side) ed è un’attrazione turistica di per sé, in particolare per il suo enorme ed elegante atrio. Vi fanno capo i convogli ferroviari provenienti dal nord dello stato e dal Connecticut.