Palma di Maiorca
Storia e Turismo
Guida Turistica Città Palma di Maiorca
Prefisso telefonico: nazionale 971dall’estero 3471. Le isole Baleari si trovano in una invidiabile posizione al centro del Mediterraneo. Di tutte queste isole Maiorca è la più estesa e anche la prima ad aver ”conosciuto” il turismo. L’isola, come tutto l’arcipelago, gode di un ottimo clima, e la stagione migliore per visitarla è quella che và da maggio ad ottobre. Situata al centro dell’omonima baia si trova il capoluogo Palma de Maiorca (che nel corso dei secoli fu dominata da romani, catalani, arabi e spagnoli), che ne è il principale centro amministrativo oltre che quello più attrezzato dal punto di vista delle strutture.
Da Visitare
Da Visitare Palma di Maiorca
Palma di Maiorca è una delle principali mete turistiche di tutta l’Europa, agevolata dalla sua posizione nel mar Mediterraneo e dalla bellezza delle sue spiagge, oltre che dai tanti risvolti della vita notturna. L’isola infatti viene visitata per le tante discoteche e night club presenti; tuttavia non mancano luoghi d’interesse come edifici storici ed attrazioni naturalistiche. Il simbolo di Palma di Maiorca è la Cattedrale di Santa Maria conosciuta anche come La Seu, costruita in stile gotico e situata nell’acropoli della città romana. Le attrazioni principali dell’isola vengono dalle spiagge ricche di alberghi e villaggi vacanze: la più grande e famosa è quella di S’Arenal dove è possibile trova e la Jacuzzi più grande del mondo riconosciuta dal Guinnes dei grande del mondo riconosciuta dal Guinnes dei Primati.
Monumenti ed edifici storici
Cattedrale di Santa Maria
La Cattedrale di Santa Maria di Palma di Maiorca, o Seu di Mallorca, è il principale edificio religioso della città di Palma di Maiorca, sede episcopale della diocesi di 1905 è
stata insignita del titolo di Basilica minore.
Palazzo dell’Almudaina
In posizione privilegiata, ai lati della Cattedrale di Palma di Maiorca, si innalza il Palazzo dell’Almudaina, la residenza ufficiale del Re di Spagna durante i suoi soggiorni nell’isola. La costruzione dell’edificio, dall’aspetto gotico, fu voluta nel 1281 da Giacomo II di Maiorca, che chiese all’architetto Pere Salvá la radicale ristrutturazione di una precedente fortezza araba. Gli splendidi ambienti dell’interno sono impreziositi da arazzi fiamminghi del XVII secolo e da preziosi mobili.
Aeroporto Son Sant Joan
L’Aeroporto di Palma di Maiorca, conosciuto come Aeroporto Son Sant Joan, è situato a circa 8 chilometri a est di Palma di Maiorca. E’ il terzo aeroporto per grandezza in tutta la Spagna, è costituito da 4 terminal, 3 per voli internazionali con le principali città europee. Vi operano compagnie low cost e di linea, tra cui: Lufthansa, Iberia, Ryanair, Thomas Cook Airlines, Easy Jet, Air Europa, Germanwings.
Vie, Piazze e Quartieri
Centro storico
Molto interessanti la Cattedrale e tutte le viette che si intersecano nel centro storico. Da visitare ci sono negozi e gelaterie e statue di strada ecc.
Passeig Marítim
La strada di Passeig Maritim corre lungo la Baia di Palma e turisti possono fare lunghe passeggiate lungo il mare. Ci sono ottimi ristoranti e bar. Oltre a questo, la strada offre eccellenti varietà di ristoranti gourmet con deliziosa cuc a, cinese e ristoranti tipici di cucina majorquina.
Attrazioni
Biblioteca pública de Palma
Penso che uno dei piu grandi problemi degli Italiani che risiedono all’estero, dopo ovviamente la mancanza della famiglia e della buona cucina, sia il fatto di non avere una biblioteca dove poter scegliere un buon libro in italiano da leggere. Naturalmente se la lettura non è una vostra passione non sarà un problema. Se vi trovate a Palma di Maiorca la migliore e l’unica biblioteca dove poter trovare libri in italiano è la Biblioteca pública nella Placa Porta de Santa Catalina.
Spiagge
Spiaggia di Cala Estancia
A soli 5 chilometri dal centro di Palma di Maiorca Cala Estancia è una spiaggia più piccola ma comunque affollata. Anch’essa è bandiera blu e vi sono presenti servizi turistici. Come arrivare: la spiaggia è raggiungibile con l’autobus da Palma di Maiorca.
Platja Cala Comtesa
Platja Cala Comtesa si trova nella località di Illetes, a circa 7 Km ad ovest di Palma. Questa spiaggia, nella zona meridionale della cittadina, è la più grande di una serie di piccole insenature che occupano questo tratto di costa. Un boschetto di pini permette di godersi il mare al fresco ed in tranquillità. Platja Cala Comtesa è inoltre servita da numerose strutture turistiche di vario tipo, adatte a soddisfare ogni bisogno dei turisti.
Spiaggia di Es Trenç
La spiaggia di Es Trenç si trova nel sud di Maiorca, da Colonia de Sant Jordi a Sa Rapita, per circa 4 km. Ho visitato solo la parte centrale e la parte vicino a Colonia de Sant Jordi ed entrambe sono molto belle, anche se erano presenti un po’ di alghe a causa del mare mosso dei giorni precedenti. Il posteggio in entrambi i casi è a pagamento. Per arrivare alla parte centrale si deve tenere per Colonia de Sant Jordi da Campos e sulla destra c’è la freccia che indica la spiaggia. Si passa vicino alle enormi saline su una strada asfaltata a una corsia (doppio senso di marcia).
Cucina e vini
La cucina Mallorquina
Come in molte isole del Mediterraneo i piatti forti della cucina Baleare sono il pesce e i frutti di mare. E la cucina Mallorquina ne abbonda. Nella zona palustre di S’Albufera, nella parte orientale dell’isola i piatti tradizionali sono a base di riso e anguilla, quest’ultima vale la pena assaggiarla preparata nell’espinagada, un appetitoso pasticcio di spianaci ed anguilla. L’entroterra di Palma è rinomato per l’eccellente produzione vinicola.
Consigli Utili
A tutte le specialità della cucina internazionale, molto diffusa nei numerosi alberghi e ristoranti, soprattutto a Palma, nell’isola si possono degustare tutte le specialità della cucina spagnola, dalla paella alle zuppe. Ottima sia la carne, solitamente di bovini provenienti dall’interno, sia –naturalmente – il pesce fresco. Nell’interno ottima la produzione di olive, dolci e biscotti.
Bar e caffè
Garito Cafè
Il Garito Cafè è uno dei luoghi di ritrovo storici di Palma di Maiorca. Aperto negli anni ’70, per lungo tempo è stato il caffè della gioventù all’avanguardia dell’isola. Dalla fine degli anni ’90 il locale ha fatto della musica l’anima vera delle sue serate, con concerti jazz e DJ’s sets serviti quasi ogni sera della settimana.
Itinerari e escursioni
Sierra de tramontana
Sierra de Tramontana è una comarca di Maiorca, nelle Isole Baleari, di 109.870 abitanti che ha come capoluogo Calvià. Millenni di agricoltura in un ambiente povero di risorse ha trasformato il paesaggio in un sistema articolato per poter sfruttare la scarse risorse idriche, come terrazzamenti risalenti al periodo feudale o sfruttamento in comune dei pozzi d’acqua. Nel 2011 il Paesaggio culturale della Sierra de Tramontana è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Per una vacanza completa
Palma di Maiorca è una meta turistica piacevole da vivere e facile da raggiungere grazie al moderno aerporto di cui è dotata. E’ la capitale delle Baleari ed offre al turista tante opportunità, diversificate tra loro, dalla cultura, allo svago notturno, al mare, alla gastronomia. La città colpisce per l’ordine e la pulizia con la quale viene tenuta, grazie anche alla presenza costante delle forze dell’ordine.
Isola di Maiorca
Consiglio vivamente il noleggio di un auto. Le strade sull’isola sono buone e si circola benissimo muniti di una cartina. La spesa si aggira sui 130/140€ a settimana. Il nostro punto da’appoggio era Palmanova a pochissimi km da Palma, ma ricca di negozi,ristoranti e pubs. Consiglio gita per vedere le Grotte del Drago.L’isola è piena di calette da scoprire, da non perdere la punta nord a “Cap de Formentor” (visita al Faro), il panorama e la strada d cattedrale di Palma è stupenda.
Grotte
Grotte del drago
Palma di Maiorca offre uno spettacolo naturale di rara bellezza, anche grazie alle numerose grotte che popolano l’isola, e che sono dei capolavori di questa natura invidiabile. Le Grotte del Drago sono tra le più famose in assoluto, e costituiscono un vero e proprio complesso di grotte di cui fanno parte la Grotta dei Francesi, la Grotta di Luigi Salvatore, la Grotta Bianca e la Grotta Nera. La loro lunghezza totale è di circa 2 Km e sono tutte caratterizzate dalle formazioni calcaree delle stalagmiti e stalattiti.
Natura e Sport
Golf Fantasia de Palmanova
Se siete a Palma Nova dovete assolutamente visitare questo campo da minigolf. Ci sono 18 buche separate, il luogo è adagiato in splendidi dintorni con torrenti, cascate e giardini incantevoli. E’ particolarmente utile se si ottiene il braccialetto d’accesso gratuito presso la reception del vostro hotel che consente anche di avere o ogni sera.
Dispone anche di un bar.
Vita notturna
Discoteca Titos
Tito’s è la discoteca per eccellenza di Palma di Maiorca, situata sulla baya di Palma offre una vista meravigliosa. Famosissima per le sue feste e per le serate di house music che vedono protagonisti Dj di fama mondiale come Cocoluto, Hernan Cattaneo, Farfa, Alex Ne più locali e vita notturna a Palma di Maiorca.
Black Cat
Il Black Cat è il locale gay più popolare di Palma di Maiorca. Musica e live show a partire dalle 23 fino al mattino, in un ambiente esotico e suggestivo, attirano m di più locali e vita notturna a Palma di Maiorca.
Abaco
L’Abaco è uno dei must del divertimento a Palma de Maiorca. Situato in un antico maniero rinascimentale, con ampi spazi arricchiti da decorazioni barocche l’Abaco e il bar più famoso e stravagante di Palma de Maiorca. Gustosissimi cocktail da sorseggiare sulla terrazza accompagnati da musica classica vi attendono, per fare dolce pausa e ranquillità.
Negozi e centri commerciali
I luoghi dello shopping
Per prepararsi ad un tour dello shopping a Palma di Maiorca è bene sapere quali sono le parti della città dove sono concentrate le migliori attività commerciali. Il centro offre sicuramente una grande scelta di negozi, soprattutto lungo l’ Avenida Jaime III, la Via Sindicato e Calle San Miguel. Sempre al centro della città si trova il Paseo del Borne, dove si trovano le boutique più esclusive e le firme più conosciute e costose.
Mercato dell’artigianato
Tra i mercatini tipici di Palma di Maiorca, un posto fondamentale è occupato sicuramente dal Mercato dell’artigianato che si tiene in Piazza Major dalla fine degli anni ’70 seguendo l’orario abituale 10.00-14.00. In questo mercato è possibile trovare moltissimi articoli e di tutti i tipi, tutti rigorosamente fatti a mano: smalti, gioielli, bigiotteria, ceramica, lavori in cuoio e tanti altri prodotti frutto della creatività e dell’abilità e tipici di Maiorca.