Nel 1984 nasce la Tramp Viaggi. Il nostro impegno costante e crescente ha avuto come obiettivo il raggiungimento di professionalità e competenza, per riuscire a soddisfare anche i clienti più esigenti.

Ultime News

+ 0825 532070
Via G. Maffei, 9 – 83029 Solofra (AV
info@trampviaggi.it
Image Alt

Stoccolma

Condividi sui Social!

Stoccolma                                                         

Storia e Turismo

La città di Stoccolma sorge in un bacino naturale di isole e pianelungo le insenature del mare Baltico alla confluenza con il lago Malar. La particolare conformazione naturale del luogo fu l’ideale per costruirvi una città destinata a diventare un importante centro politico ed economico. Da qui partirono le navi vichinghe per le loro scorrerie per i mari e da qui partirono durante il Medioevo gli abili mercanti svedesi per i loro commerci con Mosca, Bisanzio e Venezia.

 

Da Visitare

Sull’isola di Riddarholmen, una delle 13 tra isole e isolette sulle quali sorge Stoccolma, si apre la piazza Birger Jarl, che prende il nome dal fondatore della città, ricordato da un monumento ottocentesco. Sulla piazza si affacciano diversi edifici: il Wrangelska Palatset ( XII secolo ); il Riksdaghuset ( 1866 ) antica sede del Parlamento e la Riddarholmskykan ( XIII secolo ) chiesa in stile gotico. La Gamla Stan ( città sull’isola ), proclamata nel 1252 capitale del regno, è l’isola centrale dell’arcipelago ove sorge Stoccolma. All’interno, si apre la Stortoget, piccola piazzetta circondata da antichi edifici tra cui il Borshuet ( palazzo della borsa ) in stile classico ( 1773 ) attuale sede dell’Accademia Svedese.

 

 

Monumenti ed edifici storici

Palazzo Reale di Drottningholm

Il Palazzo Reale di Drottningholm è la residenza privata dal 1981 dei reali di Svezia, che occupano le sale situate nell’ala meridionale del palazzo. Situato nell’omonima cittadina di Drottningholm, la sua costruzione risale al XVII secolo. Progettato nel 1662 dall’architetto francese Nicodemus Tessin il Vecchio, su incarico della regina Edvige Eleonora, l’edificio fu successivamente completato da suo figlio, Nicodemus Tessin il Giovane. Il Palazzo di Drottningholm insieme al suo splendido parco è stato, nel 1991, il primo complesso monumentale svedese ad essere dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

 

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale, o come vorrebbe la lingua locale Kungliga Slottet, si trova nell’isola di Gamla Stan, proprio nel cuore della città di Stoccolma, Il suo progetto è datato 1697, ma la struttura non venne completata prima del 1754. Si tratta di uno dei palazzi reali più grandi d’Europa, contando complessivamente ben 600 stanze. Una parte del palazzo è aperta al pubblico, un’altra invece è destinata agli appartamenti reali, nonostante dal 1981 la stessa famiglia reale svedese risieda nel Palazzo Reale di Drottningholm, proprio alle porte di Stoccolma.

 

Stadhuset

Lo Stadhuset è la maestosa struttura del Municipio di Stoccolma, completato nel 1923 il suo progetto è opera dell’architetto Ragnar Ostberg. L’edifico, realizzato interamentein mattoni con lunghi portici ed una torre angolare alta 106 metri,è considerato un capolavoro dell’architettura nazionale. Al suo interno si tiene  annualmente la cerimonia dell’assegnazione del Premio Nobel.

 

Musei

Museo Vasa

Il Museo Vasa è forse l’attrazione turistica più famosa di Stoccolma, oltre che il museo che attira il maggior numero di visitatori ogni anno in tutta la Scandinavia. Il Vasa, l’unica nave del 1600 ancora esistente al mondo, si inabissò a largo di Stoccolma durante il viaggio inaugurale nel 1628 e non venne recuperata prima di 333 anni, nel 1961. Un lento e meticoloso processo di restauro ha permesso a questo enorme vascello, lungo complessivamente 69 metri, di conservare oggi quasi del tutto intatta la sua originale struttura e le sue centinaia di decorazioni intgliate nel legno. L’edificio del Museo Vasa è riconoscibilissimo per i tre alberi ell’imbarcazione che fuoriescono dal tetto esterno.

 

Museo Nobel

Proprio nella piazza principale di Gamla Stan (Stortorget), in uno dei palazzi settecenteschi più belli di toccolma sorge il Museo Nobel, dedicato alla storia dell’ambìto premio e al suo fondatore Alfred Nobel, originario proprio di Stoccolma. Il museo è dislocato su un’area abbastanza piccola ma è diviso in diverse sezioni. Vi sono drappi che ruotano sul soffitto presentando tutti i premiati a partire dal 1901 fino ad oggi, una presentazione delle istituzioni che assegnano i Premi Nobel e del loro lavoro, descrizioni dettagliate dei premiati più recenti presentati anche attraverso cortometraggi ai quali si può assistere nella sala proiezioni.

 

Museo nazionale delle belle arti

Quella conservata nel Museo Nazionale delle Belle Arti, o semplicemente Nationalmuseum, è la più importante raccolta di opere d’arte di tutta la Svezia. Al suo interno sono esposte collezioni che vanno dal periodo  preistorico a quello vichingo e da quello medievale a quello contemporaneo. Nato per volere della famiglia reale svedese, l’edificio che tutt’ora lo ospita è stato realizzato nel 1866 e l’architetto che l’ha progettato, il tedesco Friedrich August Stüler, si è chiaramente ispirato all’architettura rinascimentale del Nord Italia.

 

Attrazioni

Nexus Fightcenter

È da qui, dal Nexus Fightcenter, che si può avere uno scorcio di Stoccolma da favola, il punto più in alto a ridosso delle isole centrali. L’ascensore non è più funzionante ma camminando per le vie che portano fino sopra il palazzo si può facilmente raggiungere questo magnifico posto dal quale si scorge una veduta fantastica della capitale svedese; meglio se fatto al tramonto e con cielo limpido.

 

Globen

Il Globen di Stoccolma è un’enorme impianto polifunzionale situato nella zona di Johanneshov, raggiungibilissimo scendendo all’omonima fermata della metropolitana di Globen. Realizzato completamente in acciaio, cemento e vetro, le sue misure sono a dir poco sensazionali: un diametro di 110 metri, un’altezza di 85 metri ed un volume totale di circa 605.000 metri cubi. Numeri che gli hanno permesso di acquisire il grado di più grande costruzione emisferica del mondo.

 

Casa di Pippi calzelunghe

Divertente e pazzerella come Pippi, trasmette brio e felicità anche ai più grandi. Villa Villacolle, la casa usata per i film e la serie, si trova nell’isola di Gotland in Svezia e più precisamente nella cittadina di Visby. Oggi è meta di turisti

 

 

Trasporti

Sicuramente Stoccolma non è una città economica, come del resto la Svezia, ma con la Stockholm Card avrete la possibilità di risparmiare un pochino e visitare le principali attrazioni della città senza problemi. La Stockholm Card fornisce prima di tutto un abbonamento a tutti i mezzi di Stoccolma: permette infatti di utilizzare  illimitatamente ogni mezzo pubblico, metropolitana, treni, autobus e tram. Garantisce l’entrata gratuita a tutti i musei di Stoccolma e alle attrazioni più importanti della città. Compresi nel prezzo della Stockholm Card vi sono anche numerose possibilità di gite ed escursioni nella capitale svedese e nei suoi dintorni, come il giro in battello delle isole dell’arcipelago di Stoccolma, itinerari della città in bicicletta con guida e tanto altro.

 

Cucina e vini

Piatti tipici

Nei menu di Stoccolma si possono trovare anche alcuni dei più rinomati piatti della cucina internazionale, ma se posso dare un mio personalissimo consiglio, allora indirizzerei la vostra scelta su tipiche pietanze della cucina svedese, reinterpreate con ricette moderne. Il termine con cui si identificano solitamente i tipici piatti svedesi è husmanskost, e spesso questi sono accompagnati anche da aringhe, patate bollite e salatini croccanti. Diffusissima ovviamente la cultura del pesce, fresco e pescato, in alcuni casi, anche direttamente nei pressi del centro della città stessa.

 

Mangiare economico

Il tipico menù del giorno, chiamato dagens rätt, prevede un piatto unico di polpette di carne, köttbullar, o di pesce, fiskbullar,accompagnate da un contorno di verdure. Hötorgshallen (www.hotorgshallen.se), situato nel seminterrato del Cinema Sergel vicino a Hötorget, e Nystekt Strömming sono i migliori luoghi dove mangiare bene e pagare poco. Hermans, in Södermalm (www.hermas.se), offre buffet vegetariani, ottimi e abbondanti, a prezzi contenuti e su una veranda dalla quale si può ammirare uno dei migliori panorami del centro di Stoccolma.

 

Parchi e Giardini

Djurgården

Djurgården è una grande isola situata nella zona est di Stoccolma. Circa 800 abitanti vivono in questa area verde della capitale svedese. Numerosi palazzi storici e monumenti hanno sede nella Djurgården, che rappresenta anche un importante richiamo turistico grazie alla presenza di numerosi musei. Il museo Skansen si trova  proprio qui, circondato dal verde dei parchi e dei giardini dell’isola. Gli abitanti di Stoccolma hanno eletto ormai da tempo la Djurgården ad area prediletta per gli sport e le attività ricreative.

 

Isola di Skeppsholmen

L’isola di Skeppsholmen si trova tra Gamla Stan e l’isola di Djurgården ed è collegata alla terra ferma mediante un ponte. L’isola è uno dei luoghi verdi preferiti dagli abitanti di Stoccolma, ospita alcuni bellissimi musei ed il festival estivo dello Stockholm Jazz Festival. Skeppsholmen fa parte del bellissimo Ekoparken, il Parco Nazionale Urbano di Stoccolma.

 

Berzelii Park

Berzelii Park, nel centro di Stoccolma, è un piccolo e grazioso parco inugurato nel 1853. Il parco prende il nome da Berzelii, chimico svedese la cui statua campeggia al centro del parco. Berzelii Park si trova a breve distanza da Nybroplan, la celebre piazza al centro di Stoccolma e dalla Norrmalmstorg. Al suo interno si trovano il Chinateatern e il prestigioso ristorante Berns Salonger.

 

Teatri

Berwaldhallen

La Berwaldhallen è una splendida sala concerti a Stoccolma; si trova nel quartiere di Östermalm è vi darà la possibilità di trascorrere una serata in compagnia di ottima musica. La Berwaldhallen, progettata dagli architetti Erik Ahnborg e Sune Lindström, è stata inaugurata nel 1976 e ospita la sede della famosa Orchestra Sinfonica della Radio Svedese e del Coro della Radio Svedese, che si esibiscono regolarmente nella sala concerti, oltre agli ospiti internazionali. Per una serata diversa e per gli appassionati di musica classica e da camera assistere a uno dei numerosi concerti in programmazione alla Berwaldhallen è un’esperienza davvero piacevole.

 

Vita notturna

 

Sturecompagniet

Sturecompagniet secondo me è la discoteca più bella di Stoccolma, oltre a essere la più grande della città. Si trova nel cuore di Stureplan. Al suo interno ci sono vari bar, tante piste dedicata ai vari generi musicali e tanta bella gente. È situata nel centro della città.

 

Spybar

Lo Spybar è uno dei locali più frequentati e più alla moda di Stoccolma, per questo motivo non è difficile trovarsi davanti una rockstar. Qui la cosa più importante è il divertimento e il ballo.

 

Absolut Icebar

L’Absolut Icebar è un locale simbolo della vita notturna di Stoccolma. Si trova vicino alla stazione centrale (T-Centralen) e si tratta del primo bar di ghiaccio realizzato nel mondo. Al suo interno la temperatura è stabilmente sui -5 ° C tutto l’anno. L’intero arredamente del locale, compresi i bicchieri, è realizzato in puro ghiaccio chiaro raccolto dal fiume Torne in Jukkasjärvi, nella regione della Lapponia svedese.

 

Negozi e centri commerciali

IKEA

Uno dei simboli della Svezia contemporanea è senza dubbio la catena di negozi IKEA. Fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad, quello di IKEA è diventato negli anni un marchio esportato in ogni angolo del mondo, con numerosi punti vendita presenti in ben quattro continenti diversi. Un vero e proprio fenomeno che ha rivoluzionato i canoni dell’arredamento, e che a Stoccolma presenta il suo negozio più grande in assoluto. Situato nella zona Kungens Kurva di Skärholmen, a sud di Stoccolma, è stato inaugurato nel 1965 e vanta complessivamente una superficie totale superiore ai 55.000 metri quadrati.

 

Goodstor

Goodstore propone tutto ciò che si può normalmente trovare in un negozio di alimentari, offrendo in particolare prodotti vegetariani ed ecologici provenienti in gran parte dal commercio equo. Nel negozio potete trovare frutta, verdura fresca, alimenti per bambini e prodotti di bellezza.

 

Kommendörsgatan

Per gli amanti dell’antiquariato è raccomandata Kommendörsgatan. In questa lunga strada e nelle traverse vicine, Nybrogatan e Sibyllegatan, potrete trovare i più prestigiosi negozi di antiquariato svedesi specializzati in opere d’arte, gioielli, mobili e molto altro.

 

In Valigia

Vestiario antipioggia, caldo e pratico

Poche cose ma essenziali: -scarpe da trekking-felpe in pail -giacca a vento imbottita: vi consiglio quelle con l’imbottitura che si toglie: così sarete protetti dalla pioggia e al contempo non soffrirete il caldo durante le giornate più “afose” e durante le lunghe passeggiate! In agosto la temperatura media è di 14-16 gradi e almeno un 1 giorno su 3 vi beccherete la pioggia! – per i campeggiatori o in generale per tutti quelli che restano a lungo all’aria aperta anche di notte non dimenticate una crema o uno stick contro le punture di insetti. Le zanzare non mancano e non sono nemmeno tanto docili!