Nel 1984 nasce la Tramp Viaggi. Il nostro impegno costante e crescente ha avuto come obiettivo il raggiungimento di professionalità e competenza, per riuscire a soddisfare anche i clienti più esigenti.

Ultime News

+ 0825 532070
Via G. Maffei, 9 – 83029 Solofra (AV
info@trampviaggi.it
Image Alt

Torino

Condividi sui Social!

Torino

Storia e Turismo

Città del Piemonte, Torino è capoluogo regionale e dell’omonima provincia, sede arcivescovile e universitaria, grande centro industriale, commerciale e culturale fra i principali d’Italia, e conta circa 1.200.000. La seconda città per estensione del Piemonte dopo Cuneo, si sviluppa dal crinale delle Alpi Cozie e Graie al Monferrato, dal massiccio del Gran Paradiso e dalla Serra d’Ivrea alla valle del Pellice. L’importanza industriale torinese è quella metallurgica e meccanica, specialmente nel settore automobilistico (Fiat, Lancia). L’enorme complesso della Fiat, che ha nel distretto torinese numerosi stabilimenti, produce automobili, aeroplani, automotrici, trattori, autoveicoli industriali, motori per navi e aerei, materiale ferroviario, ecc. Settore industriale importantissimo è pure quello tessile, siderurgico, metallurgico, chimico, alimentare ed enologico con la produzione di liquori e aperitivi di fama mondiale.

 

Da Visitare

Museo della Sindone dove è conservato il lenzuolo che avrebbe avvolto il corpo di Cristo dopo la crocifissione. Altro centro culturale estremamente interessante da visitare è la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, una delle prime di questo genere attiva da oltre 150 anni mentre tra i tanti teatri presenti nella città consigliamo una visita. Piazza San Carlo considerata il cuore del capoluogo piemontese.

 

 

Monumenti ed edifici storici

La Mole Antonelliana

La Mole Antonelliana è il monumento simbolo della città di Torino ed è una delle opere in muratura più alte d’Europa. La

costruzione della famosa Mole iniziò nel 1863, su progetto dell’architetto novarese Alessandro Antonelli, dalla quale prende il suo nome. Originariamente doveva essere una sinagoga perché Carlo Alberto aveva concesso la libertà di culto alle religioni non cattoliche e la comunità ebraica voleva costruire un tempio con annessa una scuola. L’edificio però subì numerose modifiche ed ampliamenti ad opera dallo stesso architetto.

 

Basilica di Superga

La Basilica di Superga sorge sull’omonimo colle di Superga, a 672 metri d’altitudine, è dedicata alla Natività di Maria Vergine. E’ un complesso monumentale settecentesco, in stile barocco, e dalla cui Cupola si gode uno splendido panorama di Torino. La visita alla Basilica non può prescindere dalla discesa all’austera cripta, in cui riposano le Reali Tombe di Casa Savoia. Il 4 Maggio del 1949 l’aereo su cui viaggiava la squadra di calcio ribattezzata Grande Torino si schiantò per un guasto sul Colle di Superga, a poca distanza dalla Basilica.

 

Il Palazzo Reale

Il seicentesco Palazzo Reale fu realizzato per ordine di Cristina di Francia e divenne la residenza dei re di Sardegna e dei successivi re d’Italia fino al 1865. Il progetto originale del Palazzo venne realizzato dall’architetto Ascanio Vittozzi, dopo la sua morte però fu Carlo Cognengo di Castellamonte a portarlo a termine. La reggia si affaccia sull’odierna Piazza Castello, proprio nel cuore del centro storico di Torino.

 

Musei

Museo Egizio di Torino

Se vi piacciono i musei e le antiche piramidi, a Torino allora si ha  l’mbarazzo della scelta. Il museo Egizio di Torino, è secondo solo a quello del Cairo. Fondato nel 1824, espone circa 30 mila pezzi dal paleolitico all’epoca coopta egizia. Il museo si trova in pieno centro, nello specifico in via Accademia delle Scienze al numero 6. Gli orari di apertura sono dal martedì alla domenica dalle 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30). Mentre il prezzo del biglietto intero per adulti è di sette euro e cinquanta centesimi. Il prezzo ridotto ( fino ai 25 anni) è di tre euro e cinquanta. Invece i minori di diciotto anni, gli invalidi, e gli adulti oltre i sessantacinque entrano gratis!

 

Il Museo del Cinema

Il museo del cinema si trova all’interno del Museo della Mole Antonelliana (il simbolo della città). Qui è possibile scoprire il mondo della celluloide in percorso interattivo che si sviluppa su più piani. Dopo la visita del museo, è possibile salire con un ascensore in cima sulla Mole, dove, una volta arrivati in cima si gode della vista a trecentosessanta gradi sulla città. è possibile acquistare il biglietto cumulativo del Museo del cinema più Ascensore della Mole risparmiando cosi qualche euro.

 

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

La GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino di Via Magenta 3, è la prima galleria italiana a decidere di raccogliere opere d’arte moderna fin dal 1863. Nonostante vari spostamenti di sede, dovuti a circostanze di forza maggiore quali la guerra e i bombardamenti, l’edificio attuale è stato riaperto al pubblico nel 1993 dopo un profondo rinnovamento che lo ha reso attuale e confacente alle necessità di una struttura moderna e accessibile anche ai diversamente abili.

 

 

Vie, Piazze e Quartieri

Piazza Castello

Piazza Castello è uno degli snodi principali della città di Torino, epicentro turistico con i suoi splendidi edifici e per la vicinanza ad altri importanti monumenti della città. Per capire la centralità di Piazza Castello basta pensare che qui confluiscono alcune delle strade principali di Torino: Via Garibaldi, Via Po, Via Pietro Micca e Via Roma, con quest’ultima che rappresenta un collegamento diretto con l’altra piazza principale della città, Piazza San Carlo. Realizzata nel 1584 su progetto di Ascanio Vitozzi, la sua estensione complessiva è di circa 40.000 metri quadrati, seconda piazza di tutta Torino per dimensione alle spalle soltanto di Piazza Vittorio Veneto.

 

Piazza San Carlo

E’ una delle piazze più belle di tutta Torino, sicuramente la più famosa in assoluto, Piazza San Carlo rappresenta il vero cuore pulsante del capoluogo piemontese. Misura complessivamente 12.768 metri quadrati, ha una forma rettangolare ed è delimitata da splendidi edifici, tra cui il seicentesco palazzo del Solaro del Borgo sul lato est, e le due chiese, gemelle, sul lato sud intitolate a Santa Cristina e a San Carlo Borromeo, a cui è dedicata anche l’intera piazza.

 

Piazza Vittorio Veneto

Piazza Vittorio Veneto, o più comunemente Piazza Vittorio, con i suoi 40.000 metri quadrati di superficie è la piazza più grande di tutta Torino oltre che una, in assoluto, delle più grandi d’Europa. Costruita nel XVII secolo, si trova alla fine di Via Po, proprio a ridosso del fiume, e da qui comincia anche il ponte intitolato a Vittorio Emanuele I.